Dirigente

//Dirigente
Dirigente2018-10-01T18:30:21+00:00

Dirigente

L’art. 2 del D. Lgs. 81/08 definisce il

Dirigente la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa, indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa che ad esso viene attribuito dal Datore di Lavoro (Principio di Effettività – art. 299 del D. Lgs. 81/08).

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede l’obbligo per i datori di Lavoro di

fornire ai Dirigenti un’adeguata e specifica formazione ed un aggiornamento periodico, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro: i contenuti della formazione e del relativo aggiornamento sono quelli previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

La Formazione Specifica per il Dirigente ha una durata non inferiore a 16 ore con un aggiornamento periodico di 6 ore ogni 5 anni.

PER OGNI VIOLAZIONE DEI SUDDETTI OBBLIGHI DI SICUREZZA DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO, È PREVISTA LA CORRISPONDENTE RESPONSABILITÀ PENALE DELLO STESSO, CON AMMENDE CHE VANNO DA UN MINIMO DI € 1.300,00 AD OLTRE € 6.000,00 O ARRESTO DA 2 A 4 MESI.

TALI SANZIONI SI RIFERISCONO A CIASCUN LAVORATORE INTERESSATO E QUINDI L’EVENTUALE IMPORTO SANZIONATORIO VA MOLTIPLICATO PER IL NUMERO DEI LAVORATORI NON INFORMATI/FORMATI/ADDESTRATI.

Compila il form sottostante e inviaci la tua richiesta di informazioni.
Ti risponderemo prima possibile!

[recaptcha]